top of page

       PROGETTO
    CIEL'IN CITTÀ

          da un'idea, anzi da una necessità di Irma Alonzo

Ideat

IMG_1860.jpeg

UN NUOVO PARCO D'ARTE PER I BAMBINI SUL BASTIONE DELLA CAVALLERIZZA                                         SULLE MURA MEDICEE DI GROSSETO  

         28 SETTEMBRE 2024

Inaugurazione delle sculture gioco

sito in aggiornamento con foto opere

8 MAGGIO 2024

Dopo Prato, inaugurazione con le autorità , del progetto a Grosseto. In questa foto la sala Eden dove, in una mostra itinerante che toccherà anche la città di Massa ci sono i giochi che facevano i nonni o i genitori delle bambine e dei bambini che li hanno interpretati

INAUGURAZIONE LABORATORI EDEN.jpg

I LABORATORI

IMG_2811.jpg
IMG_2815.jpg
IMG_2836.jpg
IMG_2817.jpg
IMG_2814.jpg
IMG_2816.jpg
 "Il Boschetto"
42.jpg
37.jpg

Nel 1995 quando l'associazione Ciel'in Città ancora non esisteva,  ho proposto al Comune di Grosseto un parco giochi creato da artisti e destinato ai bambini/e; nacque un parco bellissimo che si chiamava il Boschetto .

 

 

Schermata 2018-04-19 alle 16.51.24.png

Qui al lato l'incuria ed il vandalismo hanno ridotto le opere ad un ammasso di oggetti degradati. Ho deciso, tramite l'associazione di ripresentare il progetto per la riqualificazione al Comune di Grosseto dopo che molta stampa locale si interrogava del perchè dell'abbandono di un luogo cosi caro ai cittadini. È nato Ciel'in città dall'unione della mia idea e la disponibilità dell'Assessore Ginanneschi che però ha voluto spostare il parco sopra le Mura Medicee. Tutto ciò crea dei ritardi per il contrasto della sovraintendenza dei beni archeologici. Ho provato tante volte a riportare il progetto nella sua collocazione originale, ma ormai è gestito da uscita di Sicurezza in quanto onlus (tipo di associazione richiesta dal bando) ed io che ho ideato e creato il progetto insieme a Tecla sono , giustamente, un partner al pari degli altri. 

Un'idea, un concetto un'idea, finché resta un'idea è soltanto un'astrazione, se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Irma Alonzo.  irma.alonzo53@gmail.com   389 6391150

bottom of page